sab 07.09.2024 • Ticino

Una variante alla Lema Tamaro: Lema Indemini

Escursioni guidate Escursioni guidate

Una variante alla Lema Tamaro: Lema Indemini

Una variante che ci permette di percorrere parte della tratta Lema – Tamaro per raggiungere e scoprire Indemini. Resteremo sulla cresta fino alle pendici del Monte Gradiccioli per poi deviare verso il sentiero che ci porterà all’Alpe di Montoia e poi giù ad Indemini. Un caratteristico villaggio isolato del Gambarogno che rappresenta un modello di insediamento alpestre, dove si può osservare una specifica tecnica costruttiva per rispondere alla particolare conformazione del territorio.
Percorso

Lema ristorante (1563m), Zottone bivio (1543), Alpe Agario (1549m), Pianoni (1768), Alpe di Montóia (1630), Sciaga (1154), Indemini (974)

Percorso sulla mappa

Cibo

Pranzo al sacco. Il percorso è lungo per cui portare con sé sufficiente acqua.

Attrezzature

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Punto d'incontro
07:30h Lugano, ferrovia FLP
Punto di partenza
07.09.2024 09:00h Monte Lema, stazione della funivia
Fine dell'escursione
16:00h Indemini Paese, rientro in Autopostale
Trasporto

Il prezzo non comprende il biglietto FFS per raggiungere Magliaso e da Indemini al piano per il rientro e il biglietto per la funivia, Miglieglia / Monte Lema, acquistabile alla stazione di partenza della telecabina al prezzo di CHF 10.00.

Informazioni aggiuntive

Come arrivare: percorso ad anello che implica l'uso dei mezzi pubblici. Partenza ore 07.39 dalla stazione della ferrovia Lugano Ponte Tresa, fermata Magliaso stazione e Autopostale 427, ore 08.04 fino a Miglieglia (arrivo ore 08.25). Ore 08.45 salita in funivia fino al Lema (arrivo ore 08.54). Rientro da Indemini con Autopostale e treno. Numero massimo partecipanti: 20X. Nessuna particolare difficoltà tecnica, ma si tratta di un lungo percorso che richiede pertanto un buon allenamento. Soprattutto per la lunga discesa che ci porta ad Indemini. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guida

Rita Beltrami

Costi

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Informazione

Iscrizione possibile fino al 04.09.2024
Informazioni per la registrazione

Tag

Escursione in montagna Ticino Ticino Alta T2

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.