Albergo, capanna o ostello?
State per dormire per la prima volta in un rifugio del CAS? Ecco tutte le risposte alle domande che vi ponete riguardo a cosa portare con voi, l'acqua, l'elettricità e la tranquillità notturna.
Nostri partner
Arenas The Resorts / Faern
I quattro alberghi sportivi e per famiglie di Arenas The Resorts si trovano nelle note destinazioni montane di Wengen, Arosa, Sils-Maria e Crans-Montana. Tutti dispongono di area benessere con piscina d’acqua salina e propongono specialità gastronomiche regionali a base di prodotti di stagione.
Villaggi turistici Reka
Nei villaggi turistici Reka i genitori trovano relax e i bambini possono vivere un sacco di avventure. I 12 villaggi turistici, così come i resort e le case vacanza, offrono diversi vantaggi alle famiglie.
Ostelli svizzeri per la gioventù
Prenota il tuo soggiorno in un ostello per la gioventù. In qualità di socio degli Ostelli svizzeri per la gioventù o sostenitore o sostenitrice di Sentieri Svizzeri potrai beneficiare di offerte di pernottamento più convenienti.
Foto: Ostelli svizzeri per la gioventù
Campeggio e bivacchi
Ma è davvero consentito passare la notte sotto le stelle in montagna?
Singoli pernottamenti di un numero ridotto di persone oltre il limite del bosco non rappresentano solitamente un problema, purché ci si comporti con riguardo. Inoltre, i bivacchi di emergenza sono in linea di principio consentiti. In caso di più pernottamenti è buona norma contattare in anticipo il Comune interessato.
E al di sotto del limite degli alberi? Forse l’hai già intuito: in Svizzera la situazione legale non è unitaria. In linea di massima, l’accesso a boschi e pascoli è consentito a tutti, ma singoli Cantoni o Comuni hanno la facoltà di imporre limitazioni. Ovunque vale quanto segue: il campeggio libero è esplicitamente vietato nelle bandite di caccia, nelle riserve naturali, nel Parco Nazionale Svizzero e nelle zone di quiete per la fauna selvatica durante i periodi di protezione.