Fondo per progetti di sentieri
Contributi per importanti progetti di costruzione con lacune nel finanziamento
Dal 2014 il Fondo per progetti di sentieri sostiene progetti di sentieri escursionistici che puntano a un’elevata qualità senza però disporre dei fondi necessari per i lavori di costruzione o di ripristino. Il fondo è nato grazie a una grande donazione a destinazione vincolata. La sua esistenza è garantita per i prossimi anni.
Grazie a questo strumento promozionale, l’associazione sentieri svizzeri sostiene misure di qualità sull’infrastruttura dei sentieri escursionistici.
I contributi sussidiari vengono utilizzati in maniera mirata per rimettere in sesto I sentieri escursionistici o migliorarne la qualità.
Presentazione di un progetto
Presentazione di una domanda di sostegno dal Fondo per progetti di sentieri
Vuoi migliorare la qualità di un importante tratto di sentiero, ma non hai il budget necessario per realizzare il tuo progetto di sentiero escursionistico? Allora presenta qui la tua domanda e saremo lieti di esaminarla.
Note relative alla presentazione del progetto
È possibile presentare in qualsiasi momento una domanda. Le domande presentate verranno esaminate due volte all’anno: le domande pervenute entro il 30 settembre verranno esaminate nel mese di giugno, mentre quelle pervenute entro il 31 ottobre lo saranno nel mese di novembre.
La presentazione richiede una ventina di minuti. Il modulo di presentazione ti offre una finestra temporale di un’ora. Ti raccomandiamo di tenere pronta la seguente documentazione:
- una mappa panoramica aggiornata sulla base di map.geo.admin.ch con: rete dei sentieri escursionistici, tracciato nuovo (ed eventuale tracciato precedente) del sentiero, con segnati i tratti con rivestimento duro o naturale, e altre informazioni rilevanti;
- fotografie, immagini o eventuali bozze degli interventi previsti (max. 5 MB/il materiale fotografico più adatto è quello del semestre estivo);
- valutazione dell’organizzazione cantonale per l’escursionismo. Si prega di far compilare il presente modulo dall’organizzazione cantonale per l’escursionismo.
Presentando la domanda, l'organizzatore del progetto accetta di renderlo disponibile per la selezione del Prix Rando.
Il Prix Rando viene assegnato ogni due anni da Sentieri Svizzeri e dall'Ufficio federale delle strade USTRA e premia progetti eccellenti.
Procedura di selezione
I progetti presentati entro la fine di maggio o la fine di settembre vengono ricevuti e controllati da Sentieri Svizzeri. I progetti preparati vengono poi valutati dal Comitato tecnico di Sentieri Svizzeri e viene formulata una raccomandazione al Comitato esecutivo di Sentieri Svizzeri. Sulla base di queste raccomandazioni, il Comitato decide quali domande saranno accettate e quali importi saranno assegnati. I richiedenti vengono informati della decisione.
Contatto
Galleria dei progetti
Tra il 2014 e il 2022 oltre 80 progetti hanno beneficiato del sostegno del Fondo per progetti di sentieri.
Siamo lieti di presentare alcune delle rivalorizzazioni realizzate.