Fondo per progetti di sentieri

Image
Fondo per progetti di sentieri

Contributi per importanti progetti di costruzione con lacune nel finanziamento

Dal 2014 il Fondo per progetti di sentieri sostiene progetti di sentieri escursionistici che puntano a un’elevata qualità senza però disporre dei fondi necessari per i lavori di costruzione o di ripristino. Il fondo è nato grazie a una grande donazione a destinazione vincolata. La sua esistenza è garantita per i prossimi anni.   

Grazie a questo strumento promozionale, l’associazione sentieri svizzeri sostiene misure di qualità sull’infrastruttura dei sentieri escursionistici.

I contributi sussidiari vengono utilizzati in maniera mirata per rimettere in sesto I sentieri escursionistici o migliorarne la qualità.  

Presentazione di un progetto

Presentazione di una domanda di sostegno dal Fondo per progetti di sentieri

Vuoi migliorare la qualità di un importante tratto di sentiero, ma non hai il budget necessario per realizzare il tuo progetto di sentiero escursionistico? Allora presenta qui la tua domanda e saremo lieti di esaminarla.   

Note relative alla presentazione del progetto 

È possibile presentare in qualsiasi momento una domanda. Le domande presentate verranno esaminate due volte all’anno: le domande pervenute entro il 30 settembre verranno esaminate nel mese di giugno, mentre quelle pervenute entro il 31 ottobre lo saranno nel mese di novembre. 

La presentazione richiede una ventina di minuti. Il modulo di presentazione ti offre una finestra temporale di un’ora. Ti raccomandiamo di tenere pronta la seguente documentazione:   

  • una mappa panoramica aggiornata sulla base di map.geo.admin.ch con: rete dei sentieri escursionistici, tracciato nuovo (ed eventuale tracciato precedente) del sentiero, con segnati i tratti con rivestimento duro o naturale, e altre informazioni rilevanti;   
  • fotografie, immagini o eventuali bozze degli interventi previsti (max. 5 MB/il materiale fotografico più adatto è quello del semestre estivo);  
  • valutazione dell’organizzazione cantonale per l’escursionismo. Si prega di far compilare il presente modulo dall’organizzazione cantonale per l’escursionismo.   

Presentando la domanda, l'organizzatore del progetto accetta di renderlo disponibile per la selezione del Prix Rando. Il Prix Rando viene assegnato ogni due anni da Sentieri Svizzeri e dall'Ufficio federale delle strade USTRA e premia progetti eccellenti. 

Annuncio

Procedura di selezione

I progetti presentati entro la fine di maggio o la fine di settembre vengono ricevuti e controllati da Sentieri Svizzeri. I progetti preparati vengono poi valutati dal Comitato tecnico di Sentieri Svizzeri e viene formulata una raccomandazione al Comitato esecutivo di Sentieri Svizzeri. Sulla base di queste raccomandazioni, il Comitato decide quali domande saranno accettate e quali importi saranno assegnati. I richiedenti vengono informati della decisione.

Contatto

Hai domande sostanziali relative alla presentazione del progetto?

Leandro Oetiker   

leandro.oetiker@schweizer-wanderwege.ch

031 370 10 32   

Hai domande relative al modulo di presentazione?

Tatjana Häuselmann

tatjana.haeuselmann@schweizer-wanderwege.ch

031 370 10 30

Galleria dei progetti

Tra il 2014 e il 2022 oltre 80 progetti hanno beneficiato del sostegno del Fondo per progetti di sentieri.

Siamo lieti di presentare alcune delle rivalorizzazioni realizzate.

Sostituzione di un tratto stradale a Schangnau BE

Da 30 anni la comunità di Schattsiten si impegna per il mantenimento dei sentieri escursionistici e per una accessibilità adeguata alle alpi nella loro regione. Per l'accesso all'alpe di Rotmoos-Wimmisalp, il sentiero escursionistico precedentemente situato sulla strada di Gemmi è stato spostato lungo il fiume Schwarzbach e conduce attraverso boschi e prati fino ad Oberi Gemmi. Grazie a questo impegno, è stato possibile eliminare circa 1 chilometro di strada escursionistica asfaltata.

WW-Fonds_Schangnau
WW-Fonds_Fuergangen

Ponte sospeso tra Fürgangen e Mühlebach VS

Ponte sospeso tra Fürgangen e Mühlebach VS

A causa della forte erosione, questo tratto di sentiero era regolarmente soggetto a chiusure. A causa del terreno instabile, sia un risanamento sia la manutenzione annuale avrebbero comportato costi elevati. In alternativa è stato dunque costruito un ponte sospeso come collegamento diretto tra le due sponde. 

Ristrutturazione del sentiero da Seelisberg a Rütli UR

Risanamento dello storico sentiero escursionistico di montagna, risalente a oltre 140 anni fa, per renderlo nuovamente sicuro e attrattivo. 

WW-Fonds_Selisberg

Ristrutturazione del sentiero da Seelisberg a Rütli UR

WW-Fonds_Ranft

Ripristino del ponte e del sentiero escursionistico storico Ranft-Müsli OW

Ripristino del ponte e del sentiero escursionistico storico Ranft-Müsli OW

Nel 2005 l’alluvione aveva reso impraticabili parti importanti del sentiero escursionistico Ranft-Müsli. In vista del sesto centenario «I 600 anni di Nicolao della Flüe 2017» il ponte e il sentiero escursionistico storico Ranft-Müsli sono stati ripristinati. 

Sostituzione del ponte sospeso Cresta - Capettawald GR

Il carico di neve è stato troppo pesante per il vecchio ponte sospeso durante l'inverno 2013/2014. Il ponte è stato sostituito e la lacuna nella rete dei sentieri escursionistici è stata chiusa.

WW-Fonds_Rhein

Sostituzione del ponte sospeso Cresta - Capettawald GR

WW-Fonds_Kistenpass

Spostamento sentiero escursionistico Kistenpasshütte GL

Spostamento sentiero escursionistico Kistenpasshütte GL

Nell'estate del 2015 il permafrost nel materiale friabile si è sciolto e il sentiero escursionistico è stato spazzato via dalle colate di fango. L'area è anche fortemente esposta alla caduta di massi. Il sentiero è stato spostato sulla zona «Latten» per evitare l'intera zona di scivolamento e ridurre il rischio di caduta di massi.

Annuncio

Tag

Vallese Fondo per progetti relativi ai sentieri

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.

L'articolo è stato aggiunto al carrello