Come si sarà mai sentito Don Chisciotte trovandosi dinanzi al mulino a vento? Durante questa escursione è possibile avere davanti agli occhi la più celebre scena dell’omonima opera di letteratura classica. Come giganti le turbine alte fino a 150 m si stagliano nel paesaggio collinare del Mont Soleil. Fanno parte del primo e più grande parco eolico della Svizzera. Ma a differenza dal romanzo non vengono sfidate da un sedicente cavaliere, ma dal vento. Per questo i giganti sono ancorati saldamente nella roccia calcarea giurassiana.
Punto di partenza è la stazione a monte della funicolare che porta al Mont Soleil. L’omonima vetta, il punto più alto della Montagne du Droit, la si raggiunge dopo una breve salita. Qui si trova l’impianto fotovoltaico un tempo più grande d’Europa. Strada facendo dei pannelli forniscono informazioni sulla centrale elettrosolare costruita una trentina di anni fa.
La discesa verso Les Breuleux si snoda attraverso prati e un’incantevole foresta di abeti rossi. All’uscita del paese si deve stare molto attenti alle segnalazioni. Costeggiando estesi pascoli e attraversando un boschetto si raggiunge lungo un sentiero campestre la meta dell’escursione: la stazione ferroviaria di Les Reussilles. E si è contenti che anche l’energia umana è rinnovabile.
Informazione
Il Mont Soleil è raggiungibile con la funicolare da Saint-Imier. Da Les Reussilles circolano treni e autobus verso Bienne e La Chaux-de-Fonds.
Restaurant Le Manoir, Mont-Soleil,
032 941 23 77, www.restaurantlemanoir.ch
Hôtel-Restaurant de la Balance, Les Breuleux, 032 954 14 13
Boulangerie et Tea Room Haenggi,
032 487 41 67
Escursione Nr. 1854
Pubblicato 2021 ‒
Presentato da Sentieri Svizzeri
Nathalie Stöckli